L’ALTRE STELLE
CAPITOLO 1: CASCATA STELLARE
“… Ma non eran da ciò le proprie penne:
se non che la mia mente fu percossa
da un fulgore in che sua voglia venne.
A l’alta fantasia qui mancò possa;
ma già volgeva il mio disio e ’l velle,
sì come rota ch’igualmente è mossa,
l’amor che move il sole e l’altre stelle.”
Le stelle, il Paradiso, l’amore divino.
Non c’è nulla di più sublime, così immenso da non poter essere compreso completamente da cuore umano ma così legato all’Umanità da sentirne l’eco nei momenti più importanti della nostra vita, che siano bui come una notte profonda o luminosi come il sole allo zenit.
Questo tema di luce inizia da qui: un abito dalla linea dritta, solenne, semplicissima: è creato da un tessuto morbido, che si appoggia e scende sul corpo come una cascata, senza stringere nè svolazzare, materico e morbido. La superficie candida del vestito è striata da una pioggia verticale di linee delicate e dei colori dell’arcobaleno e, in apparenza opaca, si accende di luce riflessa grazie alle paillettes trasparenti che la costellano.
A metà tra una nube candida solcata dall’arcobaleno e dalle gocce di pioggia e una nebusola spaziale che al buio si punteggia di stelle, quest’abito è un abbraccio morbido ed elegante foderato nel corpino di garza di seta color burro, impalpabile come vapore o polvere stellare.
Capi presenti in questo lookbook:
– ABITO ALCIONE (LAME’ E FODERA IN SETA)
Abito smanicato da sera con schiena scoperta, pinces diagonali nel davanti e spacchi laterali profondi. Orlo sfrnagiato a mano, corpino foderato in seta.
Photo: Elia Pizzocolo
Model: Gloria
Location: Soiano del Lago, IT